[ HOME ]


.

HOME - ARTICOLI - L'ACCHIAPPADROGA
.
E per chi guida c'è il test acchiappa-droga
Il Giorno

Internet: http://ilgiorno.quotidiano.net/

Versione stampabile | Invia ad un amico

ROMA — Nuovi strumenti di controllo per combattere la droga in discoteca e sulle strade della notte. Uno stick 'acchiappa droga', «Drug wipe», è stato infatti fornito alla Polizia stradale per rendere più semplici e veloci i controlli su chi guida in modo da verificare se è sotto l'effetto di sostanze stupefacenti.
Per avviare i nuovi controlli sono stati distribuiti, in via sperimentale, 10 mila stick in dieci regioni italiane.
'Drug wipe' è uno strumento maneggevole ed affidabile che consente di rilevare la presenza di droga nel sudore corporeo: basta strofinare lo stick sulla pelle e catturare il sudore che poi verrà analizzato.
Si tratta di uno rilevatore molto più riguardoso per la privacy dell'automobilista fermato di quanto non sia il più tradizionale 'Triage'.
Questo test anti-droga infatti consente la rilevazione degli stupefacenti attraverso le urine e, per il suo utilizzo, si deve spesso ricorrere anche a personale medico della polizia di Stato. Comunque, per tenere sotto controllo la guida con droga sono stati distribuiti anche mille stick di 'Triage' in cinque regioni.
Proseguono anche i controlli su chi guida in stato di ebbrezza. La polizia stradale può contare su circa 800 etilometri che misurano il tasso di alcool nel sangue degli automobilisti fermati.
I controlli su alcool e droga 'al volante' sono stati massicci soprattutto in questi mesi estivi.
Nei cinque fine settimana dal primo luglio al 6 agosto, la polizia stradale ha fatto 6.081 controlli: 914, circa il 15 per cento, sono risultati positivi. Più trasgressivi gli uomini al volante: la polizia stradale ha censito 824 controlli positivi.
I nuovi strumenti di lotta alla guida pericolosa si uniscono alla circolare emanata nei giorni scorsi dal ministro dell'Interno Enzo Bianco che chiedeva alle forze dell'ordine la predisposizione di servizi davanti alle discoteche e nelle strade più frequentemente percorse per raggiungere i locali da ballo.
Nella foto: un agente della polizia stradale impegnata in un controllo

 

[ REDAZIONEPRIVACY | SPONSOR ]
..

ENJOYrOLLING.org - Portale Italiano della Canapa 1999-2004  Tutti i diritti riservati

-