[ HOME ]


.

HOME - ARRETRATI - LA DROGA E'COME IL PUDDING
.
Stupidissima America! Come se uno potesse salvare...
Angus Wilson, Per chi suona la cloche, 1953

Versione stampabile | Invia ad un amico

Stupidissima America! Come se uno potesse salvare il proprio frutteto mettendo il cartello
"Ai bambini è vietato rubare le mele". Il proibizionismo, come qualunque inglese avrebbe potuto informarli, fu un disastro - gangster, giovani compromessi e dio sa quali orrori!

Angus Wilson, Per chi suona la cloche, 1953

La buon anima, il duce per capirsi, chiamava il Regno Unito la Perfida Albione, gli inglesi di contro ammiravano il Duce, l’unico uomo forte capace di Inglesizzare quei rammolliti, pittoreschi, cattolici italiani.

Ciò che fa degli americani un popolo imperfetto è il non essere inglesi. Prendiamo la letteratura, gli inglesi parlano di droga come parlassero di pudding, e parlano di pudding come se avesse la stessa importanza di Aristotele. Inarrivabili dandy inglesi (Huxley, Wilson, Green, Orwell, Wilde) raccontarono 50/60/100 anni fa i motivi della perversione e del divertimento drogato. Oggi l’Europa (l’Europa non l’Italia) sfrutta, comprende, meglio tardi che mai, la necessità della svolta antiproibizionista.

Gli USA, stato che ammiro sconsideratamente non crediate, non hanno la capacità tutta Anglo Saxon di isolarsi (capacità delle isole di decidere per se prima che per gli altri), credono ingenuamente che il mondo possa essere giusto, legale, onesto. Così, a ragione perché no, constatato che un drogato è un problema, ne cercano pragmaticamente la redenzione. Per questo gli USA, a volte, girano tutto in senso ferocemente proibizionista, a volte è (stata, l’AmeriKa) il paradiso della libertà e della sperimentazione. L’americano medio ha un senso profondamente religioso della sua esistenza (religioso non cattolico). Il bene personale e della comunità è dare legalmente canapa ai malati? Se si, nulla può impedire all’onesto cittadino di combattere contro lo stato, ed il mondo, perché questo avvenga.

Ma torniamo alla Perfida Albione, il Regno Unito non ha particolare interesse che il mondo sia onesto etc., la più antica democrazia del mondo ha imparato che la droga è come il pudding: è buono finché non va a male. Così l’inglessissima polizia decide che il pudding chiamato canapa, non vale la pena perseguirlo. Non c’è bisogno di discutere, la legge, se deve venire, verrà dopo. Così la sanità inglese, senza clamori, inietta eroina a chi decide di non rubare per averla, così i produttori di canapa industriale, producono canapa (ricorda che il Body Shop è inglese)....

Insomma il proibizionismo è un fallimento, come qualunque inglese avrebbe potuto dirvi.


 

[ REDAZIONEPRIVACY | SPONSOR ]
..

ENJOYrOLLING.org - Portale Italiano della Canapa 1999-2004  Tutti i diritti riservati

-