[ HOME ]


.

HOME - DURA LEX SED LEX - UN RICORSO TIPO
.
Modello di ricorso da presentare al pretore
Fonte:libertari liberi iberici

Versione stampabile | Invia ad un amico

UN RICORSO TIPO

Riportiamo qui sotto lo schema di ricorso che e' possibile presentare al Pretore, ai sensi dell'art.205 del C.d.S., entro 30 gg dalla data di notifica dell'ordinanza prefettizia di sospensione della patente per 'guida sotto influenza di sostanze stupefacenti' di cui l'art.187 del Codice della strada.

Al Pretore di................


Il sottoscritto ......., nato a ........, il ..........., in qualita' di imputato della violazione all'art.187 comma 1 del Codice della Strada, contestatagli con verbale nr...... in data ......... del Comando Carabinieri (o altro Corpo) di ........., che si provvede ad allegare in copia, presenta

OPPOSIZIONE

avverso il provvedimento di sospensione della patente, disposto dal Prefetto di ........., ai sensi del 3 Comma dello stesso art.187 Codice della Strada, con ordinanza nr....... in data ........... notificatogli con atto nr........ in data .........., in quanto le modalita' dei sistemi di prova adottati dagli agenti accertatori al fine di dimostrare la violazione sopra menzionata, non sono legittime e pertanto sono da considerare prive di qualsiasi validita'.

Cio' in quanto:

1) lo stato di alterazione fisica e psichica del conducente deve essere
accertato, in base al comma 2 dell'art.187 C.d.S., con le modalita' stabilite con decreto del Ministro della Sanita' di concerto con quello dell'Interno e dei Lavori Pubblici e cio' non e' avvenuto in quanto detto decreto non e' mai stato adottato dal Ministro competente.

2) il sistema di prova adottato dalle autorita' di polizia (esame delle urine)
non e' idoneo a stabilire se il sottoscritto, al momento della contestazione della violazione e dell'effettuazione delle analisi, si trovasse o meno sotto l'effetto di sostanze stupefacenti o psicotrope ne se dette sostanze stessero o meno inficiando o comunque alterando la capacita' psicofisica del medesimo.

3) inoltre, essendo accertato, anche in esito alle dichiarazione degli analisti
dell'ospedale San Bortolo di Vicenza, escussi durante la causa civile promossa di fronte al Pretore di Vicenza da Pietro e riportate nella sentenza dello stesso Pretore nr.106 del 24/02/95, che unico metodo attualmente utilizzabile per accertare l'alterazione psicofisica e' la valutazione clinica del soggetto quale l'analisi del comportamento ed evidenze comportamentali, il sottoscritto produce a sostegno della presente opposizione il referto medico a firma del dott......, rilasciato al momento della contestazione della violazione in epigrafe, nel quale e' confermato lo stato di normalita' del sottoscritto. (ovviamente il punto 3 va inserito solo nel caso di possesso del referto medico)

In subordine chiede l'annullamento della stessa ordinanza anche per quanto
riguarda la disposizione di revisione della patente e conseguenti visite mediche di accertamento, in quanto trattasi di provvedimento a se' stante e pertanto non accorpabile con il distinto provvedimento di sospensione.

Il sottoscritto resta a disposizione di codesta Autorita' Giudiziaria per eventuali
chiarimenti o precisazioni si rendessero necessarie in merito a quanto sopra indicato.

In Fede
..........

Allegati:
1. Verbale di Contestazione nr...... in data .......del Comando C.C. (o altro corpo) di ........
2. Provvedimento di notifica ordinanza prefettizia nr..... in data .........
3. Ordinanza del Prefetto di........ nr........in data ........
4. Referto medico a firma del dott.......in data.......
5. Certificato di analisi rilasciato dall'ULSS di ........
6. Ricorso (eventuale) presentato ai sensi dell'art.203 del C.d.S. al Prefetto.

 

[ REDAZIONEPRIVACY | SPONSOR ]
..

ENJOYrOLLING.org - Portale Italiano della Canapa 1999-2004  Tutti i diritti riservati

-