[ HOME ]


.

HOME - MEDICINA - ABBASSO L'ANSIA
.
Cannabis contro l'ansia
Scienziati tedeschi studiano la chimica del cervello

Le Scienze on line

Internet: http://www.lescienze.it

Versione stampabile | Invia ad un amico

Nel cervello si trovano sostanze chimiche, le cosiddette cannabinoidi, in tutto e per tutto simili a quelle contenute nella cannabis. Preposte a eliminare i ricordi sgradevoli, queste sostanze potrebbero suggerire il modo di sintetizzare medicinali per curare i più gravi casi di ansia.
Ricercatori del Max-Planck-Institut für Psychiatrie di Monaco di Baviera hanno effettuato una serie di studi su topi che ne sono privi, pubblicando i risultati della loro ricerca sulla rivista “Nature”: gli animali non erano in grado di dimenticare gli eventi traumatici.
“Medicinali che favoriscono la produzione di cannabinoidi – suggeriscono i ricercatori - potrebbero aiutare i pazienti che soffrono di stress post-traumatici, di fobie o di attacchi di panico.”
Attualmente le fobie vengono spesso curate esponendo gradualmente i pazienti all'oggetto della loro paura in un ambiente sicuro, per eliminare la cattiva associazione. Beat Lutz, resposabile del gruppo di ricerca, è convinto che la contemporanea assunzione di medicinali a base di cannabinoidi potrebbe favorire il processo.
Per giungere ai risultati osservati, Lutz e colleghi hanno sottoposto vari topi a un debole shock mentre veniva suonata una particolare nota, fino a quando gli animali non si immobilizzavano in preda alla paura per il solo suono. Quando lo shock si esauriva, in meno di una settimana i topi normali dimenticavano l'esperienza e smettevano di immobilizzarsi per il solo suono. I topi privati dei recettori per i cannabinoidi, invece, non sembrano in grado di dimenticare la cattiva esperienza e continuano a immobilizzarsi anche dopo periodi molto più lunghi. Ora i ricercatori stanno provando a somministrare forti dosi di cannabinoidi agli animali, per verificare se il processo di cancellazione della memoria può anche essere accellerato.



© 1999 - 2002 Le Scienze S.p.A.

 

[ REDAZIONEPRIVACY | SPONSOR ]
..

ENJOYrOLLING.org - Portale Italiano della Canapa 1999-2004  Tutti i diritti riservati

-