[ HOME ]


.

HOME - LIBRI - L'ERBA DI CARLO ERBA
.
Com'č possibile che perdiate per strada pezzi della vostra storia in tal modo? - Giorgio Samorini
1996 Torino Nautilus

Versione stampabile | Invia ad un amico

In seguito alla scoperta di documenti inediti del secolo scorso, torna alla luce l'origine dei rapporto dell'Italia moderna con la cannabis indica. Un pezzo di storia della medicina italiana dei tutto rimossa, un corposo insieme di esperienze, di studi e di terapie mediche con la cannabės affatto secondario all'interesse nei confronti di questa pianta sviluppato nel resto dell'Europa. Milano č il fulcro delle prime autosperimentazioni (sin dal 1847), dei primi "viaggi" e dei primi tentativi terapeutici a base di hashish. Vi sono coinvolti i pių eminenti nomi della classe medica di quei tempi: Giovanni Polli, Carlo Erba, Andrea Verga, Cesare Lombroso, Filippo Lussana.

Per la prima volta e in forma integrale vengono presentate le descrizioni delle esperienze personali lasciateci da questi primi "psiconauti" cannabinici, intrise di entusiasmi, di speranze, di innocenza, di poesia. Il testo prosegue con l'esposizione di altri eventi occorsi nel corso di tiri secolo, nel tentatėvo di offrire un contributo alla conoscenza della storia italiana della canapa indiana, una conoscenza indispensabile per una corretta visione e per una coerente soluzione della "questione cannabis".

Giorgio Samorini, nato a Bologna nel 1957, studioso di storia delle droghe in particolare gli enteogeni - ha svolto ricerche in Africa. in America latina, in India in Europa. E' cofondatore della Societā italiana per lo Studio degli Stati di Coscienza e collabora alle riviste di cultura enteogenica ALTROVE ed Eleusis. Dei medesimo autore Nautilus ha Pubblicato il saggio Gli allucinogeni nel mito.

 

[ REDAZIONEPRIVACY | SPONSOR ]
..

ENJOYrOLLING.org - Portale Italiano della Canapa 1999-2004  Tutti i diritti riservati

-