[ HOME ]


.

HOME - Interviste e speciali - Sud Sound System

10 DOMANDE + una ai SUD SOUND SYSTEM
da Blessed e Doctor Schultes

1 - Un giorno, sessant'anni fa, la "Beet Street" di Kingstone creo' il Sound System; il Giugno del '91 segna la data ufficiale di nascita dei Sud Sound System, o meglio DEL Sud Sound System. Non e' subito facile capire la differenza: ci date una mano?
A Lecce non c’era la BeetStreet. All’epoca, come del resto anche oggi, c’era molta dipersione, nel senso che i giovani non erano uniti sia fisicamente che culturalmente. La storia del Salento e' quella dei Sud del Mondo: gente che scappa per lavorare, per studiare…o semplicemente per scappare e basta. Chi rimane ha l’obbligo della sopravvivenza legale o illegale. Noi eravamo ragazzi di strada
Cio' che ci uni' fu il Reggae. I veterani del SSS avevano iniziato ad acquistare i famosi 7” giamaicani, quelli con il brano sul lato A e la version sul lato B, e per il sabato sera si organizzavano DanceHall nelle campagne di qualcuno di noi…oppure prendevamo in “prestito” la campagna di qualcuno. Ad accorrere c’erano un centinaio di persone reclutate in tutto il salento. Ad avvisare erano i conoscenti “degli amici di quell tipa di San Donato che lo aveva saputo tramite quello che andava a scuola con quell’altro mentre erano al bagno a fumare durante l’ora di religione…” insomma il solito passaparola, vero mezzo di pubblicita' che sino ad oggi rimane la promozione principale per il SSS.
Iniziammo a cantare in queste feste, usando il lato B di questi benedetti 7”. Cantavamo in dialetto perche' ci ritrovavamo tra amici che normalmente dialogavano in dialetto. Non ci fu premeditazione in questa scelta, casomai c’era l’orgoglio di usare una ligua ritenuta (da idioti e benpensanti) ad uso e consumo di gente rozza e ignorante. Noi riscattavamo tutto cio' con il piacere di cantarcele in dialetto. Poi dopo un po di anni arrivo' il 91 con Fuecu e T’ha sciuta Bona, e il resto piu' o meno lo conosciamo.

2 - "intra lu salentu lu reggae sempre chiui cresce", grazie al vostro sound, grazie a voi, e grazie alla Salento Sound System, prima casa discografica salentina "afro ragga taranta jazz". Ma tutta la penisola aspetta iniziative del genere, ottime bands vogliono la loro rivincita… Volete darle una mano, che progetti avete?
Abbiamo sempre messo in primo piano le collaborazioni. Stanno alla base della crescita della musica. Artisti come Ohm Guru, Cesare Dell’Anna affiancano le nostre produzioni da sempre e oltre ai due “Salento ShowCase” abbiamo collaborato con Africa Unite, Almamegretta, Frank Nemola, SangueMisto e tantissimi altri.
Inoltre oggi abbiamo uno studio che offre la possibilita' di produrre un sound salentino-made in salento. Fatto a casa dal SSS.

3 - L’antiproibizioinismo e', nella vostra produzione, un tema molto ricorrente. Secondo voi c’e' speranza che questa politica cambi, che il proibizionismo nato con l’alcool negli anni trenta venga definitivamente sconfitto?
Sicuramente il proibizionismo finira'. Quando non sappiamo. L’Italia ha da sempre una tradizione inquisitrice, alimentata da spinte cattoliche, massonerie economiche e moralisti comuni. Tuttavia i tempi stanno cambiando…ormai fumano tutti perche' in finale fumare l’erba e' bello, piace!
Cosa potranno fare i proibizionisti di fronte all’evidenza che la maggior parte della gente (giovani e meno giovani) si fanno le canne? Cosa faranno quando scopriranno le cartine nelle tasche dei loro figli? Faranno finta di nulla o li chiuderanno in comunita'?
Purtroppo cio' che ancor piu' pesa e' una situazione politica che sfrutta i fumatori come merce da voto: la destra proibisce per abbonirsi mafia e proibizionisti, mentre la sinistra ne fa un tabu' per non perdere i voti degli stessi. Mi viene da pensare che quel 24-27% di non votanti coincida con la percentuale di fumatori su tutta la popolazione italiana, quei fumatori che non hanno nessun “protettore politico”…pensateci anche voi.

4 - Se "e' l'ignoranza che crea la violenza", da dove nasce e cos'e' precisamente "l'Ignoranza"?
Oggi l’ignoranza nasce nella TV, ma prospera ovunque. C’e' un vuoto nella vita di tutti noi, e questo vuoto viene occupato da chiunque, nel bene e nel male. Sarebbe opportuno riempire questo vuoto con l’infinito…a volte la ganja cerca di ripetere questo percorso, ma e' solo un aiuto…il resto dipende solo da noi.

5 - Negli anni '60 in Jamaica, la rivalita' e l'amicizia fra Dj e promoter del Sound System finiva spesso a "botte" o meglio a Sound Clashes, con loschi "vigilantes" a fornire manovalanza distruttiva verso i rivali… Oggi che tipo di amicizia o rivalita' c’e' nella scena reggae-ragga nazionale?
Era tutta gente verace che non si formalizzava piu' di tanto. Inoltre ci manca una visione totale del “pianeta Jamaica”: non e' soltanto la capitale della ReggaeMusic, o un posto stupendo dove andare a tuffarsi o surfare. La Jamaica e' un ghetto, dove gli americani hanno comprato tutto cio' che funziona. Ai giamaicani e' rimasto cio' che non funziona, il ghetto appunto, a volte molto violento, dove per sparatorie possono morire un centinaio di persone in un mese. Da noi arrivano solo news legate all’universo musicale e le icone di artisti affumicati… ma li la musica e' un’altra.

6 - Disastri ecologici, violenza ambientale, ecomafia, carestie, epidemie..."curpa de nu progressu privu te amore"?
Si del progresso privo di amore e di tanti esseri viventi che non si sanno piu' controllare…un comportamento tipico della fine di un’esistenza.

7 - Salento come Jamaica Italiana: datemi 3 buone ragioni per venirvi a trovare!
Lu suonu, lu sule e l’odore.

8 - L'essere espliciti, chiari e coerenti, vi ha mai causato problemi con la politica, la censura?
Non sempre. Ma qui a Lecce ci e' costato caro. Da quando c’e' la Poli-Bortone sindaco non suoniamo piu' nel Salento. Siamo passati da una media di 20-25 concerti all’anno (nel 95 abbiamo suonato nel salento 24 giorni solo ad agosto…) a circa 2-3. Il problema nacque proprio per Erba Erba, ma dopo l’attacco delle istituzioni ci fu la presa di posizione della gente comune che ci difese apertamente.

9 - Il mito della Jamaica e delle cultura Rasta e' distorto e carico di pregiudizi, sia dalle nuove generazioni sia dagli adulti. Voi che idea e che approccio avete nei confronti del credo Rastafariano e del culto di H.I.M Haile Selassie I?
Abbiamo molto rispetto per i religiosi di tutti i credo, ma il nostro approcio alla religione e' molto intimo e universale.

10 - Essere per scelta lontani dal contesto "commerciale" vi impedirebbe di girare un video da mandare in onda poi su Mtv.(?) Credete che ci sia spazio per la nuova musica nei network globali e nelle preferenze della cultura giovanile?
Se una band fa un video puo' puntare anche ad un prodotto di qualita'. Uscendo dallo stress delle tette e dei culi sbattenti che ormai affollano gli schermi. Fare un video vuol dire collaborare con artisti che sanno restituire il messaggio attraverso le immagini. Questo deve essere. Per quanto riguarda le varie music-channel dovrebbero andare a scuola di musica…o perlomeno far lavorare gente che di musica capisce davvero e smettere di pigliare per culo gli adolescenti.

+ un ultima domanda: cosa cova sotto la cenere? Cosa si devono aspettare i rudes boy italici? Cosa state preparando per loro, per noi?
A sto giro ci sono tanti amici con cui collaborare…ma non si promette mai il sole prima che sorga



Per avere maggiori informazioni sui Sud Sound System visitate il loro sito ufficiale: http://www.sudsoundsystem.com

 

Blessed - Redattore Interviste
blessed@enjoyrolling.org
Doctor Schultes - Dir. Editoriale
doc@enjoyrolling.org

 

[ REDAZIONEPRIVACY | SPONSOR ]
..

ENJOYrOLLING.org - Portale Italiano della Canapa 1999-2004  Tutti i diritti riservati

-