[ HOME ]


.

HOME - Interviste e speciali - Pitura Freska

10 DOMANDE AI PITURA FRESKA

da Doctor Schultes

1. Chiedervi se siete una Band antiproibizionista mi sembra banale, ma i motivi per cui siete diventati attivisti dell’antiproibizionismo e' un’altra cosa, perche' l’avete fatto?
Skardy: Non siamo attivisti. Ci sentiamo pero' in dovere di dissentire contro tutti quelli che criminalizzano il consumo di canapa.
Marco Forieri: Ci sembra la cosa piu' naturale da fare. Ogni persona “pubblicamente esposta” deve attivarsi per sconfiggere l’ignoranza ed il pregiudizio.

2. A memoria non sono molti i gruppi che hanno il coraggio di scrivere testi cosi spiccatamente politici... perche' di politica si tratta. Mi chiedo, e vi chiedo, e' piu' facile arrivare al grande pubblico senza parlare di droga, come fanno in tanti?
Skardy: Dipende sempre dalla faccia che ti porti addosso. Se hai la faccia che piace puoi permetterti quello che vuoi.
Marco Forieri: Non lo so. Di fatto, noi parliamo di droga (anche di droga) e il pubblico ci segue in tutte le fasce d’eta'.

3. Venezia senza fabriche saria piu' sana, na’ giungla de panocie pomodori e marijuana... aldila' dell’immagine idilliaca cosa ne pensate dell’utilizzo della canapa come prodotto industriale (carta, biomassa, cosmesi..)?
Skardy: Dovrebbe essere impiegata per bonificare i terreni avvelenati dalle produzioni industriali.
Marco Forieri: Bisogna non essere troppo partigiani. Intendo che l’utilizzo di prodotti di origine biologica siano molto utili nella riconversione ad una vita piu' “naturale”. La canapa non e' l’unico frutto della Terra che dia ottime opportunita', e' da capire qual’e' il miglior impiego di questa pianta. I nostri Vecchi l’utilizzavano soprattutto per la fibra e l’olio e forse e' il miglior uso.

4. Torniamo a Venezia. Ho pensato per molto tempo che Venezia sarebbe la citta' ideale per la sperimentazione di politiche “olandesi”: e' isolata, e' piccola ma non troppo, ha un territorio vivibile e una popolazione simpatica... Insomma secondo me sarebbe il posto ideale, non vi pare?
Skardy: Lo diciamo da decenni.
Marco Forieri: Il Comune di Venezia ha gia' approvato, alcuni anni fa, la possibilita' di divenire citta' campione per la sperimentazione. A riguardo non esiste pero' un vero programma. C’e' da vedere, inoltre, quale sara' l’impatto per l’eventuale ulteriore afflusso di persone sul delicato contesto cittadino.

5. La vostra musica deve molto al reggae giamaicano e alla cultura rasta. Mi vengono in mente tanti gruppi Italiani ed il festival reggae “SunSplash”... Che opinione vi siete fatti sui motivi per cui l’Italia, piu' di altri, abbia assorbito le motivazioni e il gusto per questa musica. Insomma credete che ci sia l’humus giusto per il reggae in Italia?
Skardy: Gli italiani sono specializzati in filosofia del divertimento. Forse e' per questo che il reggae funziona cosi' bene. Inoltre e' una musica di protesta e in questo paese c'e' molto da protestare...
Marco Forieri: La musica Reggae e' molto piu' conosciuta all’estero. Qui in Italia e' carica di stereotipi. L’ascoltatore di questa musicae' dipinto come “sballato” fumatore di spinelli, e la gran parte di questi si crogiolano di questa definizione.
Dalla parte dei musicisti vedo poca comunicazione, ognuno coltiva il proprio orticello (ed e' classico della figura rasta…). Esistono molte piu' collaborazioni nel rock e nel pop italiano.

6. So che e' un argomento triste ma bisogna pure parlarne. Quando penso a certe ipocrisie di chi fa la Guerra alla droga (cosi' dice) e poi finanzia gli stati produttori ho qualche dubbio sulla validita' di queste politiche. Con questa brutta aria “fondamentalista” pensate che qualcuno ne approfittera' per militarizzare lo stato, per trasformare tutti i cittadini in sospetti?
Skardy: L'obbiettivo della nostra classe dirigente e' il ritorno al medioevo.
Marco Forieri: Mi pare sia tuttora cosi'. La legge per riportare il denaro nascosto all’estero in Italia o quella sul falso in bilancio perche' sono state fatte?

7.Veniamo ad Internet. So che avete un sito... beh noi siamo un sito... insomma puo' la rete cambiare il mondo, puo' far cambiare opinione alla gente, o come dice piu' di qualcuno e' una grande bufala?
Skardy: Qualsiasi metodo di comunicazione e' efficace per il confronto e la discussione...
Marco Forieri: Per ora non e' una bufala ma non credo in un cambiamento straordinario culturalmente. Internet ed il computer in generale sara' digerito come la lavatrice, la radio e la Tv.

8. Voi avete anche frequentato le grandi platee, (Sanremo, la Rai, etc) pensate che nei grandi network ci siano spazi di discussione per l’antiproibizionismo?
Skardy: Assolutissimamente no.
Marco Forieri: No, quando le reti rai danno i dati istat sulla base dei riferimenti del sert non si fa informazione antiproibizionista.

9. Basta parlare di droga.... parliamo di Canapa! Insomma per noi la canapa non e' una droga, non piu' del caffe', e allora vi chiedo che cosa serve per far fumare una canna a Berlusconi?
Skardy: Forse le fuma gia' ma non lo ammette, come tanti altri (capirai l'immagine...)
Marco Forieri: Un attacco d’asma.

10. Prima di salutarvi vi chiedo: cosa state preparando, insomma una chicca per i vostri fans, e i nostri amici?
Skardy: Un singolo per Emergency, una compilation, progetti solisti. Ci vuole un po' di tempo... L'attesa sara' ricompensata!
Marco Forieri: Abbiamo appena ripreso la canzone “le sorti de un pianeta” del 1992 per stampare un singolo che sara' venduto per raccogliere fondi a favore di Emergency. I Pitura Freska devolvono tutte le royalties e il diritto di autore. Da una canzone un aiuto concreto.

Sir Oliver Skardy Marco Forieri

Ringraziamenti:
Marco Broll (manager del gruppo) per la sua gentile disponibilita', Skardy (voce) e Marco Forieri (fiati e quant'altro gli capiti a tiro) per essersi scervellati con le domande del Doctor Schultes e tutti gli altri membri del gruppo per la musica ed il divertimento che hanno saputo regalarci in questi anni. Grazie! :-)

Per avere maggiori informazioni sui Pitura Freska visita il loro sito ufficiale: http://www.piturafreska.it

 

[ REDAZIONEPRIVACY | SPONSOR ]
..

ENJOYrOLLING.org - Portale Italiano della Canapa 1999-2004  Tutti i diritti riservati

-